Mi presento
Sono la Dott.ssa Simona Mossa, Psicologa Psicoterapeuta con esperienza pluriennale, laureata in Psicologia dell’età evolutiva alla Libera Università di Urbino e specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale-Sibolico-Esperenziale alla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Esercito la mia professione a Palau, mi occupo di diverse problematiche psicologiche e psicopatologiche e ritengo che la Psicoterapia sia una buona opportunità per mirare al cambiamento e al benessere personale.
L'orientamento Sistemico–Relazionale mi consente di effettuare valutazioni psicologico-cliniche, trattamenti a breve e lungo termine, impostazioni terapeutiche personalizzate e finalizzate al raggiugimento degli obiettivi concordati.
L’orientamento sistemico-relazionale considera l’individuo come immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale. In quest’ottica lo psicoterapeuta sistemico-relazionale intende il sintomo non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime. Il “paziente designato” è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso che può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti gli attori in gioco poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.
Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale utilizza un approccio concreto di analisi delle difficoltà attraverso il lavoro nel qui ed ora. Tiene conto di come la storia familiare (anche transgenerazionale) e le prospettive future vadano ad influenzare il contesto di riferimento, ma se ne occupa attraverso l’analisi delle difficoltà nel momento in cui esse si esprimono. Il lavoro si articola attraverso l’analisi della domanda e la formulazione di un chiaro contratto terapeutico.